sabato 27 aprile 2024

AMLETO OTELLO SPADINI E L'INVENZIONE DELLA CAFFETTIERA - Quarta Parte

Nella nostra storia del Novecento, il 10 giugno 1940, rimane una fatidica data. Mussolini trascina l'Italia in guerra a fianco della Germania nazista. La ricerca storica che ho effettuato non ha determinato esattamente i particolari della chiamata alle armi in quell'anno di Amleto Otello Spadini. Ma a Genova sono riuscito a scoprire alcune informazioni su quella tragica esperienza militare. 

Molto probabilmente, questi, prese parte alla battaglia delle Alpi Occidentali (tra il confine del Regno d'Italia e la Repubblica francese). Tra l'altro ѐ emerso in modo eclatante sin dalla metà degli anni trenta, l'amore di Spadini per la Francia. Innumerevoli furono le sue visite nel territorio francese. Non poche furono le caffettiere Triplerapid che vennero vendute lì!


                                       Caffettiera Triplerapid Miracol 900



Innanzitutto sarebbe importante, chiarire l'esattezza del suo nome. Sul suo passaporto ritrovato, appare il nome Otello Amleto; proprio un suo lontano parente a Genova, mi spiegò la sua riluttanza al suo primo nome. Lui, preferiva presentarsi come Amleto; cosi ho deciso di assecondare il suo desiderio, ponendo questo nome come primo. Tra l'altro non pochi sono i documenti ritrovati dove lui si firma con il suo agognato nome.





                                                     Amleto Spadini, 1935
 



Dopo la chiamata alle armi, Amleto riappare misteriosamente già nel 1941. Proprio alla fiera di Milano, questi spadroneggia al fianco della sua luccicante caffettiera (dal 12.04.1941 al 27.04.1941).
Inoltre prosegue il rapporto commerciale con la "Bottega del Caffѐ". La caffettiera Triplerapid riscontra il favore del pubblico.



            
                              Fattura commerciale "La bottega del Caffѐ", 1941


Alfonso Bialetti continuò almeno per tutto il 1941 la produzione a conto terzi della caffettiera di Spadini. Un scatolificio della zona produceva le scatole della Triplerapid da 3 e da 6 tazze.
Prova inconfutabile fu l'eccezionale ritrovamento di una fotografia originale che ritraeva proprio Amleto Otello Spadini a Genova nella Galleria Mazzini. La preziosità di questo scatto è incalcolabile, Spadini  in compagnia della sua amata caffettiera!








   


1 commento:

pootoogoo ha detto...

On the 1941 order: Caffettiera tipo 3 o 6 tazze "con valvola"... so here it is !
Thanks so much Mauro for sharing your research work and all these precious documents.
Truth is on its way.