venerdì 19 giugno 2020

LA CAFFETTIERA E I SUOI MANICI, DITTA CERRI LUIGI

È SEMPRE PIÙ DIFFICILE RIUSCIRE A TROVATE NUOVE E VERITIERE INFORMAZIONI RIQUARDO LO SVILUPPO E LA NASCITA DELLA MOKA BIALETTI.

QUASI STUFO DELLE SOLITE NOTIZIE REPERITE IN INTERNET, HO CAMBIATO IL METODO DI RICERCA ED HO AVUTO FORTUNA...

LA DITTA CERRI LUIGI COLLABORÒ CON LA BIALETTI NELLO SVILUPPO E NELLA PRODUZIONE DEI MANICI DELLA CAFFETTIERA (ANCHE IL POMOLO).


NEL 1955, A CORBETTA (MI), IL FONDATORE, LUIGI CERRI INTRAPRESE UNA NUOVA ATTIVITÀ INPRENDITORIALE: LA REALIZZAZIONE DI STAMPI E LO STAMPAGGIO DI RESINE TERMOINDURENTI. (BAKELITE, MELANINA E L'UREA).

IL SIG. CERRI HA DONATO PER LA MOSTRA "IL CAFFÈ È PRONTO" CHE HO ORGANIZZATO IN GERMANIA, MATERIALE INERENTE ALLO SVILUPPO DEGLI STAMPI E DEI MANICI.




    FOTO: PUNTO ITALIA STORE
 




FOTO: PUNTO ITALIA STORE










FOTO: PUNTO ITALIA STORE



FOTO: PUNTO ITALIA STORE


INOLTRE LA DITTA CERRI LUIGI PRODUSSE NEGLI ANNI '70 I MANICI PER LE CAFFETTIERE INOX.










FOTO: PUNTO ITALIA STORE


QUESTI MANICI DOTATI DI ANIMA INTERNA PER ASSICURARE UNA MAGGIORE STABILITÀ, SONO MOLTO DIFFICILI DA TROVARE, COME DIFFICILE È TROVARE UNA CAFFETTIERA INOX PRIMI ANNI 70!!!


LA BIALETTI INIZIÒ LO SVILUPPO DELLA CAFFETTIERA INOX GIÀ NEL 1964.


VI MOSTRERÒ NEI PROSSIMI POST MATERIALE E DOCUMENTAZIONE ORIGINALE DEL PROCESSO DI SVILUPPO DELLA CAFFETTIERA BIALETTI INOX.

GRAZIE ALLA DITTA CERRI LUIGI CHE SI È RESA DISPONIBILE A DIVULGARE INFORMAZIONI E A DONARE  MATERIALE STORICO, CHE RAPPRESENTA UN PEZZO DI STORIA E DI CULTURA ITALIANA.




Nessun commento: